L’accordo di libero scambio tra Regno Unito e Stati Uniti si farà. È la decisione presa da Theresa May e Donald Trump al termine del vertice di venerdì a Londra.
“Un’alleanza ambiziosa che rafforzerà la cooperazione economica e creerà lavoro e benessere”, è il commento della premier britannica. Visione condivisa anche dall’inquilino della Casa Bianca che, dopo aver ringraziato il paese che lo ospita per essere tra i cinque dei 29 della NATO ad aver rispettato la decisione di aumentare gli oneri per la difesa comune al 2%, ha definito l’intesa indispensabile per la libertà, la prosperità e la giustizia.
Nel pomeriggio l'inquilino della Casa Bianca e la consorte sono stati poi ricevuti dalla regina Elisabetta II che ha offerto loro il tè al castello di Windsor.
La folla riunita a Londra per protestare contro Trump
RSI Info 13.07.2018, 19:21
Poco prima, verso le 14.00, era partito nel centro di Londra il primo dei due cortei destinati a dar vita alla manifestazione finale di protesta contro la visita in corso del presidente statunitense Donald Trump in Gran Bretagna. Molti gli slogan pungenti, i cartelloni e le bandiere, anche quelle europee, e molte donne.
Imponente lo schieramento di polizia, anche se il clima è stato da parata colorata e non si sono avuti incidenti né hanno trovato conferma i timori di violenze anticipati dall'ambasciata americana nel Regno Unito nei giorni scorsi. Le persone in strada a manifestare sono state del resto sì migliaia, ma non si è vista la partecipazione oceanica attesa dagli organizzatori.
ATS/Reuters/EnCa/MarGù
Trump attacca Theresa May
Telegiornale 13.07.2018, 14:30
RG 18.30 del 13.07.2018: la corrispondenza di Giancarlo Ciccone
RSI Info 13.07.2018, 20:35
Contenuto audio