Gli investimenti globali nell'energia solare dovrebbero superare per la prima volta nel 2023 gli importi investiti nell'estrazione del petrolio: Lo ha reso noto giovedì l'Agenzia Internazionale per l'Energia (AIE).
Circa 380 miliardi di dollari dovrebbero essere destinati quest'anno all'energia solare (soprattutto fotovoltaica), vale a dire oltre un miliardo al giorno, rileva il rapporto annuale dell'AIE dedicato agli investimenti nel settore energetico. Il rapporto prevede che la produzione di petrolio si ridurrà a circa 370 miliardi di dollari.
"Il solare diventa il vero il protagonista", si precisa nel rapporto: "si prevede che nel 2023 più di un miliardo di dollari al giorno sarà destinato agli investimenti nel solare, superando per la prima volta la cifra investita nella produzione di petrolio", riferiscono gli esperti dell'agenzia parigina.
Spinti dalla crisi energetica e climatica, gli investimenti in tecnologie decarbonizzate dovrebbero toccare i 1’700 miliardi di dollari neil 2023, mentre circa 1’000 miliardi di dollari saranno comunque destinati a petrolio, gas e carbone.
Swissolar: "si faccia di più per il fotovoltaico"
Telegiornale 26.01.2022, 20:00