Un inviato speciale del presidente cinese Xi Jinping si recherà venerdì in Corea del Nord, a pochi giorni dalla visita a Pechino del suo omologo americano Donald Trump, conclusasi la scorsa settimana: lo riporta l'agenzia Nuova Cina.
"Song Tao, capo dell'International Liaison Department del Comitato centrale del Partito comunista cinese, informerà la Corea del Nord sul 19esimo congresso del Pcc e visiterà il paese", si legge, come "speciale inviato del segretario generale del Comitato centrale, Xi Jinping".
Il breve dispaccio della Nuova Cina non menziona la visita di Trump o le ambizioni missilistiche e nucleari della Corea del Nord, malgrado il tycoon abbia sollecitato Pechino a esercitare la sua influenza per contenere maggiormente l'imprevedibile vicino e storico alleato.
Malgrado l'adozione di sanzioni in linea con le risoluzioni ONU, la Cina sta sollecitando il ritorno al dialogo di Pyongyang e delle altre parti coinvolte nel negoziato a Sei, composto dalle due Coree, Cina, U^SA, Russia e Giappone, in stallo da dicembre 2008.
ATS/M. Ang.