Anche in Italia, come in tutti i Paesi dell'Unione Europea, oggi è il primo giorno della campagna vaccinale anti-Covid. A Milano le prime 1'620 dosi sono arrivate in nottata nello storico ospedale Niguarda, da dove saranno distribuite negli ospedali dei capoluoghi di provincia della Lombardia, ma anche in quelli delle città più colpite da questa pandemia, come Alzano Lombardo e Codogno.
Sono stati vaccinati per primi 7 "testimonial", tra cui il presidente dell'Ordine dei medici di Milano Roberto Carlo Rossi e il noto virologo Fabrizio Pregliasco. Le vaccinazioni proseguiranno, in questa prima fase, solo per le persone ad alto rischio come medici, infermieri e operatori sanitari.
Il vaccino anti-Covid 19 importato in Italia è quello prodotto dalla Pfizer/BionTech, deve essere conservato a una temperatura di -80 gradi e prima di essere somministrato va ricostituito con una soluzione fisiologica. Nei primi tre mesi del 2021, l'azienda dovrebbe consegnare all'Italia oltre 8 milioni di dosi, a cui se ne aggiungeranno 1,4 milioni del vaccino Moderna.
Vaccinazione al via in Italia
Telegiornale 27.12.2020, 21:00