Ivanka Trump sarà assunta come dipendente federale nel ruolo di assistente del padre alla Casa Bianca. Lo ha annunciato la stessa figlia del presidente statunitense, spiegando che la decisione è stata presa per porre fine alle preoccupazioni di tipo etico sollevate da più parti.
Ivanka ha già un ufficio a Washington (vedi correlato), ma non percepirà nessuno stipendio, così come avviene per il marito Jared Kushner. "Il mio ruolo, senza precedenti per una first daughter - spiega la donna in una dichiarazione - sarà soggetto alle regole che valgono per tutti i dipendenti federali". Il suo incarico sarà quello di assistente speciale del presidente, mentre Kushner è un consulente “senior”.
A suscitare polemiche era stato anche il nullaosta arrivato una settimana prima dalla sicurezza per accedere alle informazioni classificate, anche quelle top secret. Una figlia quindi con poteri pari a quelli di una vera e propria first lady, se non maggiori. I detrattori criticano la sua posizione di dipendente a tempo pieno dell'amministrazione Trump, senza aver però finora avuto un ruolo ufficiale e senza aver giurato.
ATS/dielle