Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato domenica che si ritira dalla corsa per le elezioni presidenziali americane.
“È stato il più grande onore della mia vita servire come presidente. E anche se era mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del Paese di ritirami e concentrarmi solamente sui miei compiti come presidente per il resto del mandato”. Questo è quanto affermato dallo stesso Biden in una lettera postata su X.
L’81enne ha annunciato che parlerà alla nazione la prossima settimana per spiegare la sua decisione. L’annuncio odierno avviene dopo settimane di pressioni, specie da donatori del partito e da esponenti di primo piano dei Democratici. Tali pressioni sono “esplose” dopo il primo dibattito televisivo di Biden contro Trump, durante il quale il presidente ha palesato evidenti difficoltà. Ora i Democratici dovranno trovare un candidato alla presidenza a meno di quattro mesi dall’elezione.
Dopo aver annunciato che non cercherà più un secondo mandato, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha proposto la sua vice Kamala Harris come candidato sostitutivo per le elezioni di novembre. Biden ha dato l’annuncio sui social media X, Facebook e Instagram.
La reazione di Trump
In una prima reazione rilasciata alla CNN, l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha dichiarato che Biden è stato di “gran lunga il peggior presidente nella storia del nostro Paese”. Anche se non è ancora chiaro chi sarà il candidato democratico dopo l’annuncio del ritiro di Joe Biden, Trump ha aggiunto di ritenere che la vicepresidente Kamala Harris sarà più facile da sconfiggere di quanto lo sarebbe stato Biden.
Quali scenari con il ritiro di Biden?
Telegiornale 19.07.2024, 20:00