La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha sospeso oggi, sabato, il mandato di vicepresidente dell'assemblea della eurodeputata Eva Kaili. Quest'ultima è agli arresti e sotto interrogatorio da ieri, nel quadro dell'inchiesta promossa in Belgio su presunti casi di corruzione legati al Qatar.
Alla luce delle indagini la presidente "ha deciso di sospendere con effetto immediato tutti i poteri, le funzioni e i compiti delegati a Eva Kaili in qualità di vicepresidente", ha annunciato un portavoce di Metsola. Intanto l'operazione intrapresa dagli inquirenti belgi ha suscitato forti reazioni a Bruxelles, dove europarlamentari e organizzazioni non governative chiedono un dibattito urgente su come migliorare le norme etiche nelle istituzioni dell'UE.
Scandalo corruzione all'Europarlamento
Telegiornale 10.12.2022, 20:00
Sono 5 le persone arrestate ieri nella capitale belga dopo almeno 16 perquisizioni su presunti versamenti di denaro per influenzare le decisioni degli europarlamentari. La procura non ha fatto il nome dello Stato in questione, ma una fonte giudiziaria ha confermato all'agenzia AFP che si tratta del Qatar.
Fra le persone agli arresti figurano l'ex europarlamentare socialista Pier Antonio Panzeri, il segretario generale della Confederazione sindacale internazionale Luca Visentini e Francesco Giorgi, che è il compagno di Eva Kaili e assistente parlamentare del gruppo dei socialisti e dei democratici al Parlamento europeo.