Sorridente e di buon umore, il leader nordcoreano Kim Jong-un è riapparso in pubblico per la prima volta dopo un'assenza di tre settimane, senza apparenti segni di malattia e questo malgrado le voci sul suo stato di salute, spintesi fino a indicarne la morte.
Le foto diffuse dall'agenzia Kcna e pubblicate in prima pagina dal Rodong Sinmun, la voce del Partito dei Lavoratori, ritraggono il leader mentre taglia il nastro rosso inaugurale di una fabbrica di fertilizzanti fosfatici a nord di Pyongyang.
È riapparso Kim Jong Un
Telegiornale 02.05.2020, 22:00
La ricomparsa di Kim evidenzia ancora una volta le difficoltà nel seguire dall'estero le vicende interne della Corea del Nord, a partire dalle sorti della leadership, dato che l'ultima sua apparizione pubblica era datata 11 aprile. Disertando la festa del 15 aprile dedicata al compleanno del nonno Kim Il-sung, fondatore dello Stato e "presidente eterno", Kim aveva dato il via alle speculazioni sul suo stato di salute. Le foto e i video, ora, saranno oggetto di un attento esame da parte degli USA, della Corea del Sud e del Giappone, alla ricerca di una spiegazione per la lunga assenza.