Mondo

L’UE apre (un poco) ai gigaliner

La Commissione europea proporrà nuove misure per ridurre le emissioni di CO2, tra cui l'allentamento delle regole per la circolazione dei mega-camion di 60 tonnellate

  • 9 luglio 2023, 15:59
  • 15 marzo, 08:04
Gigaliner

I gigaliner sono veicoli di 60 tonnellate che possono superare i 25 metri di lunghezza

  • Archivio Keystone
Di: ATS/Natda

È possibile che in Europa venga proposto l'allentamento delle regole in materia dei "mega-camion", lunghi più di 25 metri e dal peso di 60 tonnellate: la Commissione europea presenterà infatti martedì un pacchetto di misure per "trasporto ecologici" con l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del settore. Questa disposizione rimarrebbe tuttavia facoltativa, non verrebbe imposta agli Stati membri.

Questi veicoli, anche detti "gigaliner" sono già autorizzati in alcuni stati, come Svezia e Finlandia. In Germania possono circolare solo su una parte della rete stradale. In altri Paesi dell'UE, come Olanda, Belgio, Spagna e Cechia, sono in fase di test. In Svizzera, questi veicoli non sono ammessi e attualmente, secondo la legge elvetica, i camion non possono essere più lunghi di 18,75 metri e più pesanti di 40 tonnellate.

Se la Commissione europea dovesse adeguare l'attuale normativa, la Svizzera sarebbe messa sotto pressione potrebbe essere spinta a modificare i propri limiti di lunghezza e peso.

Trasporti, la Svizzera fa scuola nell'UE

Telegiornale 21.02.2018, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare