Mondo

L'ANC vince facile le elezioni

Il partito che fu di Mandela è in arretramento rispetto al 2009 ma può contare sul 62% dei voti

  • 08.05.2014, 22:36
  • 06.06.2023, 18:06
Jacob Zuma e l'ANC sono i grandi vincitori delle elezioni in Sudafrica

Jacob Zuma e l'ANC sono i grandi vincitori delle elezioni in Sudafrica

  • keystone

L'African National Congress (ANC) ha vinto ancora una volta le elezioni in Sudafrica. Si tratta dell'ennesimo trionfo per il partito che fu di Nelson Mandela e guidato ora dall'attuale presidente Jacob Zuma, che sarà chiamato a governare il Paese per la seconda volta consecutiva.

L'affluenza alle urne si è attestata a circa il 75%. All'ANC, a spoglio concluso, va circa il 62% dei voti. All'opposizione il Democratic Alliance (DA) con il 22% e l'Economic Freedom Fighters (EFF) con il 5%. Rispetto al 2009 il partito di Zuma è sceso di circa 4 punti, un dato che evidenzia la perdita di credibilità degli ultimi anni e che non gli permetterà di raggiungere i due terzi dell'Assemblea Nazionale, necessari per fare le riforme costituzionali.

Le elezioni del 2014 sono le prime per i 'born-free', i 'nati liberi', ovvero quei giovani che non hanno conosciuto la segregazione razziale. Tuttavia solo un terzo degli aventi diritto si è iscritto alle elezioni, un dato che delude e che evidenzia una forte sfiducia nei partiti da parte delle nuove generazioni.

Red.MM/ATS/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare