Mondo

L'Assemblea boccia Pashinyan

Il capo dell'opposizione armena non ha superato lo scoglio del Parlamento. Era l'unico candidato al posto di premier a interim

  • 1 maggio 2018, 21:39
  • Oggi, 01:39
Il capo dell'opposizione si rivolge ai deputati

Il capo dell'opposizione si rivolge ai deputati

  • keystone

Il Parlamento monocamerale armeno ha respinto martedì la candidatura dell'oppositore Nikol Pashinyan, propostosi quale primo ministro a interim dopo diversi giorni di protesta popolare. Hanno posto il loro veto 55 deputati sui 100 che si sono espressi.

Decine di migliaia di sostenitori del principale contestatore del potere, che ha promesso uno tsunami politico nel caso gli fosse stato impedito l'accesso nella stanza dei bottoni, erano riuniti nel centro di Erevan in attesa di sviluppi.

Serzh Sarkissian, capo del Governo fino alla settimana scorsa e già presidente per dieci anni, aveva gettato la spugna sotto la pressione della piazza. Il paese, attualmente guidato dal Partito repubblicano, sta attraversando una crisi senza precedenti da quando ha ritrovato l'indipendenza, nel 1991. L'attuale dirigenza è accusata di non aver saputo, o voluto, eradicare la povertà e la corruzione.

AFP/dg

Correlati

Ti potrebbe interessare