L’organizzazione separatista basca ETA non esiste più. L’annuncio è stato dato da David Harland, direttore del Centro per il dialogo umanitario Henri Dunant giovedì alle ore 14.00 a Ginevra.
Secondo il documento divulgato da Harland, un voto interno all'organizzazione ha raccolto il 93% dei consensi. Il gruppo ha provveduto ad informare Madrid e Parigi sulla fine di questa esperienza durata oltre 60 anni. In Spagna è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime delle violenze.
Questo evento storico mostra che “il raggiungimento di una pace duratura è possibile”. Lo ha dichiarato l’ambasciatore svizzero Raymond Loretan, membro del consiglio di fondazione del Centro Henry Dunant.
Solo rumore e propaganda
Mariano Rajoy ha definito rumore e propaganda l'annuncio dato ufficialmente dall'ETA del suo definitivo smantellamento. La sola verità, secondo il primo ministro spagnolo, è che l'organizzazione separatista basca è stata sconfitta dall'azione dello Stato di diritto e dalla forza della democrazia.
Il capo del Governo ha anche escluso che, malgrado la dissoluzione del loro gruppo, i membri possano ottenere l'impunità per i loro crimini.
AFP/ANSA/Bleff/dg