Lo scrutinio delle schede per le elezioni comunali italiane di ieri, domenica, è terminato, almeno per le maggiori città, nella giornata di lunedì. Solo a Cagliari il candidato del centrosinistra Massimo Zedda è stato rieletto sindaco al primo turno (51%). Ballottaggio invece negli altri centri. Gli elettori di Trieste, Bologna, Torino, Napoli, Milano e Roma dovranno recarsi una seconda volta alle urne il prossimo 19 giugno.
I dati definitivi registrano quindi un ballottaggio a Bologna dove si contenderanno la poltrona di sindaco Virginio Merola del centrosinistra (39,46%) e la rappresentante del centrodestra Lucia Borgonzoni (22,27%). Trieste sarà chiama alle urne per decidere tra il candidato di centrodestra Roberto Dipiazza (40,9%) e l’uomo di centrosinistra Roberto Cosolini (29,1%). A Torino la candidata del Movimento 5Stelle (30,9%) costringe il sindaco uscente di centrosinistra Piero Fassino (41,8%) al ballottaggio.
Secondo turno necessario anche a Napoli dove il sindaco di sinistra Luigi de Magistris (42,8%) se la dovrà vedere con il candidato di centrodestra Giovanni Lettieri (24%). Nella capitale, Roma, l’exploit della pentastellata Virginia Raggi non è stato sufficiente a conquistare il sindacato al primo turno. Raggi (35,2%) se la dovrà vedere con il centrosinistra Roberto Giachetti (24,9%). A Milano, infine, testa a testa tra i candidati di centrosinistra Giuseppe Sala (41,7%) e di centrodestra Stefano Parisi (40,8%) che si contenderanno il posto di Giuliano Pisapia fra una decina di giorni.
Agenzie/Swing
Dal TG20.00: