La navetta Crew Dragon Freedom è ammarata nel Golfo del Messico, al largo di Tallahassee (Florida). Con la navetta sono finalmente rientrati sulla Terra i due astronauti della NASA, Suni Williams e Butch Wilmore, che erano rimasti bloccati per 9 mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale, dove erano arrivati a giugno 2024 con la Starliner.

La navetta Crew Dragon
A riportarli a casa il comandante Nick Hague della NASA e il cosmonauta Aleksandr Gorbunov, dell’agenzia spaziale russa Roscosmos.

I quattro cosmonauti a bordo della navicella
Tutti e quattro sono stati accolti da un branco di delfini incuriositi dall’oggetto galleggiante. “Che avventura!”, ha esclamato Nick Hague, che era ai comandi della capsula spaziale, descrivendo i “grandi sorrisi” dei suoi compagni.
La Crew Dragon è stata poi sollevata dall’acqua e i suoi passeggeri sono stati delicatamente sistemati su barelle dalle quali hanno salutato le telecamere. Dopo un primo esame medico, sono stati trasportati a Houston, in Texas, dove si riuniranno alle loro famiglie e saranno sottoposti a un programma di riadattamento alla gravità terrestre.
Si è conclusa così la missione Crew 9, partita a settembre con 2 astronauti anziché con 4, per consentire il rientro di Williams e Wilmore.

Notiziario
Notiziario 18.03.2025, 23:00
Contenuto audio

Crew Dragon agganciata all'ISS
Telegiornale 17.11.2020, 21:00