Il cancelliere tedesco Olaf Scholz nominerà un funzionario regionale come nuovo ministro della Difesa dopo le dimissioni della tanto criticata Christine Lambrecht, secondo quanto riportato martedì dall'agenzia di stampa DPA. Il ministro della Difesa designato, Boris Pistorius, è un socialdemocratico. Dal 2013 è ministro degli Interni della Bassa Sassonia.
Il 62enne dovrà pure guidare il progetto di modernizzazione dell'esercito tedesco e supervisionare l'espansione delle consegne di armi all'Ucraina. E Boris Pistorius dovrà adattarsi presto al nuovo ruolo.
Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin dovrebbe visitare Berlino questa settimana e poi ospitare un incontro di alleati presso la base aerea di Ramstein, nella Germania occidentale. Domenica, i Governi tedesco e francese terranno colloqui bilaterali che includono una riunione del Consiglio di sicurezza congiunto dei due Paesi.
Christine Lambrecht era stata ministra della Difesa da quando Olaf Scholz era diventato cancelliere nel dicembre 2021. I critici l'avevano a lungo descritta come una persona non dotata della necessaria competenza.