Mondo

"La Germania ha un Governo"

Trovata l'intesa di principio per creare una Grosse Koalition fra SPD e Union

  • 7 febbraio 2018, 10:53
  • 23 novembre, 02:39
La Germania ha finalmente un Esecutivo dopo settimane d'estenuanti trattative

La Germania ha finalmente un Esecutivo dopo settimane d'estenuanti trattative

  • Reuters

"E’ stato trovato l'accordo di Governo della Grosse Koalition fra SPD e Union a Berlino": lo ha riferito mercoledì mattina lo Spiegel online. La notizia è stata in seguito confermata da negoziatori di entrambi gli schieramenti. I socialdemocratici tedeschi avrebbero ottenuto il ministero delle Finanze, mentre nella scorsa legislatura il posto ritenuto cruciale era occupato da Wolfgang Schaeuble, “falco” del rigore della CDU.

Il canale televisivo ARD, il periodico Der Spiegel e il quotidiano Bild hanno segnalato il raggiungimento di un’intesa su “un contratto di coalizione”, precisando che anche gli ultimi indugi erano stati risolti, come era il caso della ripartizione dei ministeri, la riforma della salute e l’inquadramento dei contratti di lavoro a tempo determinato.

Altre fonti hanno rimarcato che rimanevano comunque alcuni dettagli da regolare. L’ultima sessione di trattative era iniziata alle 10.00 martedì e 24 ore dopo i negoziatori erano ancora in seduta per definire le ultime particolarità dell’intesa.

ATS/AP/AFP/Reuters/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare