Il colosso delle carte di credito Visa ha risolto il problema tecnico che nelle scorse ore ha impedito a tanti clienti in diversi Stati europei di effettuare pagamenti. In una nota su Twitter la società ha spiegato che il problema non era "legato a un cyberattacco o accessi non autorizzati".
L'amministratore delegato Al Kelly si è “scusato per l'inconveniente”, sottolineando che "il nostro obiettivo è garantire che i pagamenti con la carta Visa possano essere effettuati 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno". Ma, ha ribadito Kelly, "oggi siamo rimasti ben al di sotto di questo obiettivo e ci scusiamo con tutti i nostri partner e, soprattutto, con i titolari di carta Visa".
Ad avere problemi nella giornata di venerdì sono stati molti clienti nel Regno Unito, Irlanda e altre nazioni europee, che non hanno potuto usare le loro carte. La Visa gestisce annualmente oltre 10'000 miliardi di dollari di pagamenti; due anni fa ha completato l'acquisizione di Visa Europe per 20 miliardi di dollari dopo che per anni le due società hanno operato separatamente.
ATS/Reuters/EnCa