Mondo

La biblioteca di Obama

Prima pietra del progetto a Chicago: sarà un complesso con un parco, un museo, un centro sportivo e servizi di ristorazione.

  • 29 settembre 2021, 08:32
  • 20 novembre, 19:34
Barack Obama

Barack Obama

  • Keystone
Di: ats/joe.p. 

Dopo oltre cinque anni e una serie di controversie comincia a prendere forma la Biblioteca Presidenziale di Obama (Obama Presidential Center). Con una cerimonia molto ridotta e trasmessa live su YouTube a causa della pandemia, l'ex presidente Barack Obama, l'ex First Lady Michelle, la sindaca di Chicago Lori Lightfoot e il governatore dell'Illinois J.B. Pritzker hanno presenziato alla posa della prima pietra per l'inizio dei lavori.

Non sarà solo una biblioteca presidenziale (interamente digitalizzata) ma anche un complesso con un parco, un museo, un centro sportivo e servizi di ristorazione. In pratica un polo di aggregazione per la città a Jackson Park a South Side, il quartiere dove è nata e cresciuta Michelle Obama e dove Barack ha iniziato la sua carriera politica, tra le altre cose.

"Sono felice di tornare qui nella città che chiamo la mia casa - ha detto Michelle Obama -. Sono orgogliosa di essere di South Side. Questo quartiere diventerà una destinazione per tutto il mondo e un'occasione di sviluppo per la città".

Correlati

Ti potrebbe interessare