Barack Obama è sceso in campo a sostegno dello schieramento democratico, nelle ultime battute di campagna elettorale prima delle elezioni di Midterm. L'ex capo della Casa Bianca ha così preso parte ad alcuni comizi a Chicago e nell'Indiana.
Obama ha rivendicato a sè l'attuale fase di boom dell'economia USA, ricordando che la congiuntura e l'occupazione hanno iniziato a crescere, non con Trump ma negli ultimi 21 mesi del suo mandato. "Dove pensate sia iniziato tutto questo? Chi pensate l'abbia fatto?", ha dichiarato a Chicago, incassando applausi.
"Questi repubblicani mentono in modo flagrante e sfrontato. Inventano di tutto. Occorrono conseguenze per coloro che non dicono la verità", ha invece detto in un passaggio del suo intervento a Gary, nell'Indiana.
Per l'ex presidente statunitense, con il prossimo voto "è in gioco il carattere del nostro paese, i suoi valori". Stando agli ultimissimi sondaggi i democratici manterrebbero il loro vantaggio nella corsa per la Camera. I repubblicani riuscirebbero invece a mantenere la loro posizione dominante al Senato.
Red.MM/ARi