L’epidemia di peste che affligge da oltre un mese il Madagascar continua a far paura: il bilancio è salito a 30 morti, comunica oggi, mercoledì, il Ministero della salute.
Bubbonica o polmonare, la malattia infettiva – che causa in media un centinaio di morti all’anno sull’isola – quest’anno si è propagata anche nei grandi centri urbani, minacciando la capitale Antananarivo, dove da agosto sono morte nove persone.
Il panico si è diffuso fra la popolazione e migliaia di persone hanno preso d’assalto le farmacie per acquistare mascherine di protezione e antibiotici. Il Governo ha nel frattempo adottato misure speciali per contenere la pandemia, vietando per esempio fino a nuovo ordine gli eventi di massa e disponendo speciali controlli all’aeroporto della capitale.
La rappresentante locale dell’OMS, Charlotte Ndiaye, rassicura: “La peste può essere curata, esiste un trattamento che mettiamo gratuitamente a disposizione”. Un’equipe dell’Istituto Pasteur di Parigi invierà una équipe per dare man forte alle autorità locali.
AFP/ludoC