Il vertice sul clima di Parigi (COP21) dovrà partorire un accordo "universale e vincolante". E’ quanto auspicato dal presidente francese all’apertura lunedì dei lavori che vedrà la partecipazione di 150 capi di Stato e di Governo nell’arco di due settimane. Oggi ognuno potrà parlare per al massimo tre minuti per esprimere gli impegni che il proprio paese vorrebbe assumersi.
"Entro il 12 dicembre dobbiamo raggiungere un’intesa", ha continuato François Hollande, "siamo ai piedi della scala (…) ai nostri figli dobbiamo lasciare un pianeta preservato dalle catastrofi e sostenibile". L’obiettivo è limitare l’aumento della temperatura a livello mondiale entro due gradi rispetto all’era preindustriale.
Obama al Bataclan
Hollande, ricordando
gli attentati del 13 novembre, (un minuto di silenzio è stato osservato in ricordo delle vittime) ha pure dichiarato che l’altra sfida che dovrà essere affrontata riguarda il terrorismo. Il presidente statunitense
Barack Obama si è recato in mattinata davanti alla sala da concerti Bataclan dove 89 persone sono state uccise e dove al momento degli attentati stava suonando un gruppo rock americano.
AFP/AlesS
Dal Tg20.00:
Dal TG12.30: