La ripresa dell'economia dell'Eurozona è sulla buona strada, ma la pandemia continua a gettare ombre, e la variante Delta costituisce una fonte di incertezza crescente. Lo ha dichiarato la presidente della Banca Centale Europea, Christine Lagarde, nella conferenza stampa in cui ha annunciato che l'istituto di Francoforte manterrà per il momento la sua politica monetaria accomodante, con i tassi direttori al loro minimo storico.
L'aumento dei contagi dovuti alla variante delta potrebbe frenare la ripresa nei servizi, in particolare nel turismo e nel comparto alberghiero. Per questo il consiglio dei governatori della BCE non intende muoversi verso un rialzo del tassi prima di avere visto l'inflazione stabilmente attestata al 2% del PIL.
"Dobbiamo preservare delle condizioni di finanziamento favorevoli per tutti i settori in tempo di pandemia. E' essenziale perché il rimbalzo attuale si trasformi in una espansione durevole e per compensare l'impatto negativo della pandemia sull'inflazione", ha spiegato Lagarde.