Il gruppo Findus ha annunciato che farà causa contro ignoti ritenendo di essere "stato ingannato" da chi forniva approvvigionamenti di carne. La denuncia è legata alla scoperta avvenuta in Gran Bretagna di lasagne contenenti macinato equino e non bovino.
La frode, si legge in un comunicato odierno, potrebbe risalire all'agosto del 2012. Ora bisognerà trovare i responsabili di questa truffa, impresa non facile nella complessa catena agroalimentare.
Intanto, non si placano le polemiche nel paese in cui il cavallo è "venerato" ed è un tabù cibarsi della sua carne.
Gallery video - Lasagne GB, Findus farà causa
Il viaggio della carne rumena finita nelle lasagne Findus, che avrebbe dovuto essere manzo e invece era cavallo, ha seguito un complesso percorso attraverso quattro paesi, secondo la ricostruzione fornita dal ministro francese delegato ai Consumi, Benoit Hamon, in una nota.
La società francese Pujol, holding a cui appartiene il gruppo Spanghero, che ha venduto la carne a Findus, l'aveva acquistata “surgelata da un trader cipriota, che aveva subappaltato l'ordine a un altro trader situato in Olanda, il quale si è a sua volta rifornito da un macello e da un impianto di trasformazione situati in Romania”.