Mondo

Lettera di Colombo in Italia

Missiva del 1493 restituita da Washington a Firenze, vi si annuncia la scoperta dell'America

  • 18 maggio 2016, 12:43
  • 5 settembre 2023, 23:18
La lettera di Colombo dove annunciava la scoperta dell'America

La lettera di Colombo dove annunciava la scoperta dell'America

  • twitter Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

La lettera di Cristoforo Colombo in cui annunciava la scoperta dell'America era nella biblioteca del Congresso, ma ora è stata restituita all'Italia. La missiva, venduta a una casa d'arte negli USA nel 1992 e poi ricevuta attraverso una donazione dall'istituto di Washington, è in realtà una stampa del 1493, di grande pregio storico-archivistico.

Il comandante dei carabinieri per la tutela del patrimonio culturale Mariano Mossa con il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini con l'ambasciatore degli USA in Italia John R. Phillips hanno annunciato oggi, mercoledì in una conferenza stampa, la vicenda legata al recupero del documento.


01:49

La consegna del documento (EBU)

RSI Info 18.05.2016, 18:51

In principio trafugata dalla biblioteca Riccardiana di Firenze e acquistata dall'istituzione a una cifra — sottostimata — di 400 mila dollari, in realtà ne vale un milione. Le indagini sono iniziate nel 2012 dopo una denuncia della Biblioteca Nazionale di Roma, dove una seconda copia della lettera è stata sostituita da una riproduzione.

ATS/px

Correlati

Ti potrebbe interessare