A causa delle forti piogge è stata diramata l'allerta rossa, il massimo grado di emergenza, in alcune zone di Piemonte e Liguria. Nella notte sono esondati due riali in Valpolcevera, alla periferia di Genova, dove sorge il cantiere per la costruzione del ponte. Sono state segnalate strade chiuse, abitazioni e cantine allagate.
Il maltempo in Liguria
RSI 23.11.2019, 20:12
Sono 33 le persone sfollate a Genova, una a Quiliano (Savona) e circa 600 le persone isolate in città. Al momento - come evidenziato dal presidente della Regione Giovanni Toti - la perturbazione sta colpendo in particolare la val Bormida. Problemi anche nei due ospedali Gaslini e San Martino.
I pompieri sono intervenuti nel capoluogo ligure per salvare degli automobilisti bloccati in sottopassaggi allagati, vere trappole in questi casi. Lungo la costa c'è stata anche una forte mareggiata e sono stati danneggiati degli stabilimenti balneari ad Alassio. Si sono registrati anche i primi smottamenti e allagamenti anche in Piemonte e nell'Alessandrino sono esondati due torrenti.