Si delineano nuovi dettagli nella tragedia dell’aereo della Lion Air, precipitato lunedì notte poco dopo il decollo dall’aeroporto di Giacarta, in Indonesia, con 188 persone a bordo. Un dirigente dell'aviazione civile locale ha infatti dichiarato che il pilota aveva chiesto di poter tornare indietro dopo aver registrato un problema tecnico. L'amministratore delegato della compagnia Edward Sait, aveva riferito ai media poche ore prima che un guasto era stato segnalato sullo stesso apparecchio proprio il giorno prima della disgrazia e per questo era stato sottoposto a un controllo.
Nuovo schianto in mare, sempre in Indonesia
RSI Info 29.10.2018, 14:12
Il velivolo, un Boeing 737 Max 8, era in volo da Denpasar a Giacarta sabato notte quando i piloti avevano riscontrato un problema. L'aereo era stato sottoposto a controlli da tecnici aziendali che avevano però autorizzato la continuazione dell’operatività. Il Boeing è poi decollato durante la notte alla volta di Pangkal Pinan, principale città dell'isola di Bangka, dove però non è mai arrivato.
Il presidente indonesiano Joko Widodo, nell’esprimere le condoglianze ai familiari dei passeggeri ha confermato che il Governo è impegnato nelle operazioni di ricerca di chi ha perso la vita nell’incidente. Intanto l'Esecutivo australiano ha proibito a tutti i suoi dipendenti di volare con il vettore indonesiano finché non sarà fatta piena luce sulla sciagura.
RG 12.30 del 29.10.18 - Il servizio di Chiara Savi
RSI Info 29.10.2018, 13:59
Contenuto audio
Disastro aereo in Indonesia
Telegiornale 29.10.2018, 13:30
Indonesia, forse ritrovato il Boeing Lion Air
Telegiornale 31.10.2018, 13:30