Sarà di cinque miliardi di sterline, nel bilancio britannico di quest'anno, l'investimento aggiuntivo extra per la difesa, gli armamenti, lo sviluppo delle tecnologie più sensibili, la sicurezza interna e il controspionaggio. Tale particolarità era stata preannunciata a più riprese in questi mesi dai Governi conservatori sullo sfondo della guerra condotta dalla Russia in Ucraina e delle tensioni in crescita sia con Mosca, sia con Pechino da parte dell'Occidente.
La formalizzazione arriva da Rishi Sunak e rimbalza dagli Stati Uniti, dove il primo ministro è sbarcato domenica in vista di un vertice a tre in California di lancio della nuova alleanza per "la sicurezza del Pacifico" denominata AUKUS con il presidente americano Joe Biden e il premier australiano Anthony Albanese.
Il summit suggellerà l'intesa - destinata a escludere la Francia e raggiunta tra i tre Paesi anglofoni quando a capo dell’Esecutivo a Londra c'era ancora Boris Johnson - per la fornitura coordinata da Washington e Londra all'Australia di nuovi sottomarini a propulsione nucleare.
Francia e Gran Bretagna si riavvicinano
Telegiornale 10.03.2023, 20:00