Salta nel Governo conservatore di Liz Truss la poltrona chiave del cancelliere dello Scacchiere, Kwasi Kwarteng, primo titolare del Ministero delle Finanze e del Tesoro di origini africane nella storia britannica e nominato dalla premier Liz Truss. Il 47enne ministro si è dimesso a poco più di un mese dalla nascita del nuovo gabinetto, succeduto a quello di Boris Johnson. Dimissioni che arrivano sulla scia della bufera politica e finanziaria alimentata dalla "mini-manovra di bilancio".
Il siluramento di fatto di Kwarteng, richiamato in anticipo nelle scorse ore da una missione negli USA, appare funzionale ad alleggerire la posizione della premier. L'annuncio delle dimissioni, prima ancora dell'ufficializzazione di Downing Street con lo scambio di lettere di rito, è arrivato dalla BBC.
Intanto la premier Liz Truss ha annunciato a Downing Street di voler fare marcia indietro, ancora una volta nell'ambito della controversa mini-manovra sull'abolizione dell'incremento sulla corporation tax dal 19 al 25% dall'anno prossimo; manovra che quindi ci sarà, come già stabilito dal precedente Governo. La premier ha detto che è necessario per "rassicurare i mercati".
Londra, ministro delle finanze costretto a dimettersi
Telegiornale 14.10.2022, 22:00