Rimarranno aperti fino alle 18, ora svizzera, i seggi in Grecia per le elezioni legislative che, secondo i sondaggi, potrebbero portare al potere il partito di Alexis Tsipras, l’uomo che è stato in grado di unire la frammentata sinistra del paese nel partito Syriza. Ma non solo. Tsipras è un “osservato speciale” dell’Unione Europea. Durante la sua campagna elettore ha parlato al popolo, soffocato dalla crisi economica, affermando che il tempo dell’austerità deve finire.
Antonis Samaras
Alexis Tsipras
Una cesura quindi con quanto portato avanti sino ad ora dal conservatore di Nea Dimokratia Antonis Samaras e suo diretto avversario che ha stretto accordi con i creditori internazionali. Samaras potrebbe contare sul 26% delle preferenze, mentre Syriza riuscirebbe a raccoglierne il 31,2%*.
Al terzo posto si potrebbe piazzare Alba Dorata di ispirazione neonazista e che convoglia su di sé i voti della popolazione che ha subito maggiormente la crisi economica. Se nessuno dei tre partiti dovesse raggiungere la maggioranza, i greci saranno richiamati alle urne in marzo.
AFP/AlesS
*In caso di vittoria entrambi i partiti dovranno avere un occhio di riguardo per il partito "To Potami" (centro sinistra) che potrà giocare il ruolo di ago della bilancia nella coalizione di Governo.
Il dossier: Occhi puntati sulla Grecia
Dal TG12.30:
RG 12.30 del 25.01.2015 Da Atene Tomas Miglierina
RSI Info 25.01.2015, 13:57
Contenuto audio
RG 12.30 del 25/1/2015 Le considerazioni del Premio Nobel per l'economia cipriota Christopher Pissarides
RSI New Articles 25.01.2015, 13:59
Contenuto audio