Ultimo Consiglio dei ministri oggi, martedì, per David Cameron che domani lascerà dopo sei anni la guida del Governo britannico a Theresa May, suo ministro dell'Interno dal 2010 e da 24 ore nuova leader Tory. Fra gli adempimenti finali di Cameron, secondo il quotidianoTimes, il via libera a una serie di riconoscimenti e decorazioni per amici e alleati.
Il 50enne primo ministro uscente risponderà, mercoledì, a un ultimo “question time” alla Camera dei Comuni, quindi andrà a Buckingham Palace per rassegnare formalmente le dimissioni nelle mani della regina. Poco più tardi sarà la volta di May, 60 anni, di presentarsi a palazzo per ricevere l'incarico.
Cambia l'inquilino del numero 10 di Downing Street
Il nuovo gabinetto dovrebbe essere formato fra la fine della settimana e al massimo lunedì. Già si parla di Liam Fox, ex ministro della Difesa, brexiter di ferro, per la carica di segretario di Stato incaricato di attuare il divorzio dall'UE. Mentre il filo-europeo George Osborne potrebbe lasciare il ruolo chiave di cancelliere dello Scacchiere e il portafoglio del Tesoro, e assumere la responsabilità del Ministero degli esteri.
Chi va..., chi resta
David se ne va, ma Larry rimane
Il gatto Larry resterà a Downing Street, malgrado i Cameron, la famiglia con cui vive dal 2011, si preparino a sbaraccare dal civico numero 10 per far posto a Theresa May. La precisazione, ripresa dal Guardian, arriva direttamente dallo staff del Governo: Larry, incaricato di dar la caccia ai topi nella residenza del primo ministro britannico, non è un animale privato di David e Samantha Cameron e dei loro figli, ma è "un impiegato dello Stato", come ha tenuto a puntualizzare un portavoce.
ATS/ANSA/Swing
Dal TG20:
Dal TG12.30: