Mondo

Mafia Capitale, 44 arresti

Nel mirino degli inquirenti italiani il business dei migranti

  • 4 giugno 2015, 10:00
  • 7 giugno 2023, 09:19
21 gli indagati a piede libero

21 gli indagati a piede libero

  • keystone

Sono 44 gli arresti in corso di esecuzione in Sicilia, Lazio e Abruzzo per associazione a delinquere e altri reati. Sullo sfondo il flusso di migranti e la gestione dei campi di accoglienza in Italia.

Il blitz dei carabinieri è scattato all’alba nelle provincie di Roma, Rieti, Frosinone, L’Aquila, Catania e Enna. I provvedimenti riguardano gli sviluppi dell’inchiesta su Mafia Capitale, l’organizzazione mafiosa guidata da Massimo Carminati (ora in carcere). Le indagini documentano in particolare quelle che gli inquirenti definiscono un “ramificato sistema corruttivo finalizzato a favorire un cartello d'imprese, non solo riconducibili al sodalizio, interessato alla gestione dei centri di accoglienza e ai consistenti finanziamenti pubblici connessi ai flussi migratori”.

In manette è finito anche il consigliere della regione Lazio Luca Gramazio (Forza Italia). Sono invece 21 gli indagati a piede libero.

Proprio tre giorni fa il giudice delle istanze preliminari aveva disposto il giudizio immediato per Carminati e altri 33 imputati. Il processo inizierà a novembre.

ANSA/ludoC

Dal Tg12.30:

Ti potrebbe interessare