La regina Elisabetta, 93 anni, ha formalmente affidato venerdì l’incarico a Boris Johnson di formare il nuovo Governo, dopo aver vinto le elezioni in Gran Bretagna. Si tratta di un atto scontato, suggellato durante la vista istituzionale che primo ministro ha reso stamane alla sovrana a Buckingham Palace. Stando ai risultati definitivi, i conservatori britannici hanno ottenuto in Parlamento 365 seggi su 650, contro i 203 dei laburisti.
Dalla TV
Johnson è il quattordicesimo capo di Governo a ricevere l'incarico da Elisabetta II nei suoi 66 anni di regno. Il primo fu Winston Churchill. "Abbiamo provocato un terremoto", ha commentato a caldo davanti alla stampa il diretto interessato, cogliendo l’occasione per ribadire che “ci sarà la Brexit, entro il 31 gennaio".
Il Consiglio europeo, dal canto suo, ha ribadito “l'impegno ad un ritiro ordinato” e ha invitato Londra a “una ratifica puntuale", si legge nelle conclusioni dei 27 leader dell’Unione, che al contempo auspicano che la relazione con il Regno Unito sia "più stretta possibile".
L'analisi del voto in Gran Bretagna
RSI / Thomas Paggini 13.12.2019, 07:37