Un carico di quasi 200 chilogrammi di marijuana (per la precisione: 195,68 chili) è stato di recente sequestrato in Italia, al casello autostradale di Ugovizza, in provincia di Udine. La sostanza stupefacente si trovava a bordo di un furgone proveniente dall’Est Europa ma arrivava dalla Svizzera, come emerso dai primi approfondimento effettuati dalla Guardia di Finanza.
Il sequestro è avvenuto durante un controllo notturno di un veicolo commerciale con targa polacca diretto nel Centro Italia. Il carico illecito - lo si legge in una nota diffusa martedì - era stato imbustato in 176 confezioni sottovuoto per scongiurare la fuoriuscita di eventuali odori individuabili dalle unità cinofile e trasportato in colli anonimi, accompagnati da documenti di trasporto compilati in modo da non farne presagire il contenuto.
Secondo le indagini della Guardia di Finanza, la marijuana era destinata al territorio italiano e avrebbe potuto fruttare fino a due milioni di euro. Ed è emerso che sarebbe stata inviata dalla Svizzera alla Repubblica Ceca e, da lì, rispedita in direzione dell’Italia.
Il conducente del mezzo - un cittadino polacco di 53 anni - è stato arrestato per l’importazione in Italia della sostanza stupefacente. Ora è però a piede libero, in quanto incensurato.
Traffico di droga, due rinvii a giudizio
Il Quotidiano 12.11.2023, 19:15