La polizia spagnola ha annunciato, giovedì, di aver smantellato quello che considera il più grande laboratorio di cocaina d'Europa. La struttura è stata scoperta nella provincia galiziana di Pontevedra, nel nord-ovest del Paese.
Il laboratorio, che era gestito da narcotrafficanti messicani e colombiani, era attivo ventiquattro ore su ventiquattro e produceva ogni giorno duecento chili di cocaina pronta al consumo.
Nell'ambito dell'operazione antidroga, in quattro regioni spagnole (Galizia, Paesi Baschi, Madrid e Canarie) sono state arrestate diciotto persone. E quattordici perquisizioni hanno portato al sequestro di 1,3 tonnellate di pasta di cocaina, 151 chili di sostanza stupefacente e di grandi quantità di prodotti chimici.
La conferenza stampa della polizia nazionale spagnola
L'operazione, hanno sottolineato le autorità, ha permesso di verificare una tendenza in atto nel traffico di cocaina: l'esportazione della sostanza stupefacente non sottoposta a processi chimici, che vengono poi effettuati in laboratori clandestini installati nel Paese di destinazione.
Le nuove rotte della cocaina da Gioia Tauro al resto d'Europa
Telegiornale 11.07.2022, 20:00