Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha firmato lunedì il decreto di indizione del referendum consultivo per l'autonomia, previsto per il 22 ottobre con voto elettronico. E per lo stesso giorno è stato previsto un analogo referendum in Veneto. Si voterà dalle ore 7.00 alle 23.00.
La cerimonia per la firma si è tenuta a Cremona nella sede della Provincia, in occasione della festa della Lombardia che cade nel giorno della battaglia di Legnano del 1176, combattuta dalla Lega Lombarda contro l’esercito di Federico Barbarossa, uscitone sconfitto.
“Sono contento ed emozionato. È il coronamento di tante battaglie, si realizza un sogno. Adesso la parola passa al Popolo sovrano", ha rimarcato Maroni, ricordando che “noi come Regione faremo una campagna istituzionale per dire di andare a votare”. Il governatore lombardo ha spiegato di aspettarsi “che chi sostiene il referendum, faccia un comitato unitario, anche se i grillini hanno già detto di no e so che la Lega sta organizzando per conto suo dei comitati. Mi auguro che pure il PD alla fine voti sì".
ATS/Reuters/EnCa
Dal TG20: