Una tempesta di neve di enormi proporzioni si sta abbattendo sulla costa est degli Stati Uniti. E nelle prossime ore è atteso un netto peggioramento delle condizioni meteo, che dovrebbe portare a delle precipitazioni da record per almeno 36 ore.
Jonas - così è stata ribattezzata la tempesta - ha fatto scattare l'allarme in diversi Stati. Il governatore della Georgia, Nathan Deal, ha diramato lo stato di emergenza per 21 contee; stessa decisione anche in Pennsylvania, Tennessee, Maryland, Virginia e North Carolina. In totale l'emergenza meteo riguarda 22 Stati e 85 milioni di persone.
Forti disagi sono previsti anche a New York e Washington. Nella capitale, dove sono attesi più di 50 centimentri di neve, il Governo federale ha deciso di chiudere gli uffici per i prossimi due giorni. A New York invece è stato preparato un piano straordinario con un dispiego straordinario di spazzaneve e spargisale. La popolazione che vive nelle zone dove l'allerta è massima si è riversata nei supermercati per acquistare beni di prima necessità ma anche pale e altri attrezzi per affrontare la tormenta.
Oltre 4'500 voli, previsti per il fine settimana, sono stati cancellati.
ansa/redMM