Era atteso come il momento clou della prima serata alla convention repubblicana di Cleveland, ma l'intervento dell’aspirante first lady Melania Trump da martedì è al centro di polemiche dopo che è stato notato come il suo discorso in alcuni passaggi sia quasi identico a quello di Michelle Obama del 2008. Michelle lo lesse durante la convention democratica che incoronò Barack candidato alla presidenza. E i media già parlano di possibile plagio, accusa assai infamante in America.
Subito dopo la fine della prima giornata di convention sono cominciate subito a circolare segnalazioni di similitudini tra quanto appena pronunciato da Melania Trump e quello di Michelle Obama risalente a otto anni fa, soprattutto perché legato a un’analoga circostanza.
Tali indicazioni si sono fatte poi sempre più insistenti quando l'accostamento è stato fatto prima "testo contro testo" e poi confrontando i video dei due interventi, come ha fatto il sito gawker.com, fino a definire i due passaggi che risultano molto simili, in parte anche parola per parola, dove in entrambi i casi si pone l'accento su valori familiari e insegnamenti da genitori a figli.
Reuters/ATS/EnCa
Dal TG20:
Dal TG12.30:
PP 12.00 del 19.07.16 - La corrispondenza di Emiliano Bos