Mondo

Meloni fa promesse ad Abbas e incontra “l’italiano” Milei

La prima ministra ribadisce con il leader palestinese la “soluzione dei due Stati” - Il presidente argentino: “Disprezzo lo Stato”, ottiene la cittadinanza italiana (e fa insorgere l’opposizione)

  • Ieri, 22:00
  • Ieri, 22:01
Il presidente argentino Javier Milei ricevuto da Meloni a Palazzo Chigi.jpg

Il presidente argentino Javier Milei ricevuto da Meloni a Palazzo Chigi

  • Keystone
Di: ANSA/Spi 

Prima l’incontro con il presidente palestinese Mahmud Abbas e poi la cittadinanza italiana conferita al presidente argentino Javier Milei. È stato un venerdì all’insegna della diplomazia internazionale quello della presidente del consiglio italiana, Giorgia Meloni.

Incontrando Abbas a Palazzo Chigi, la premier ha “ribadito l’impegno dell’Italia a lavorare per una soluzione politica duratura, basata sulla prospettiva dei due Stati in cui Israele e Palestina coesistano fianco a fianco in pace”. Da parte italiana c’è anche la volontà di “svolgere un ruolo di primo piano nella ricostruzione della Striscia di Gaza”.

Milei: “Disprezzo lo Stato, ci sto dentro per distruggerlo”

Parole di altro tenore quelle pronunciate da Milei. L’argentino, ricevendo il premio Milton Friedman per le sue idee economiche ultra-liberiste, prima dell’incontro ufficiale con Meloni, ha detto: “Disprezzo lo Stato, ci sto dentro per distruggerlo, per ridurlo ai minimi termini e per questo ho creato un ministero della Deregulation”. A Roma Milei ha ricevuto notizia dell’ottenimento della cittadinanza italiana. La pratica era stata avviata solo poche settimane fa con un’esclusiva procedura ultra-rapida. Il trattamento riservato al presidente ultraliberista amico della premier non è ovviamente stato digerito tra le fila dell’opposizione. italiana. 

La cittadinanza è stata data anche alla sorella minore di Milei, Karina, che nel governo argentino ricopre ufficialmente il ruolo di segretaria generale della presidenza, ma che rappresenta nei fatti la principale consigliera politica del fratello. I nonni dei Milei migrarono dall’Italia 100 anni fa.

02:38

Politico.eu, Meloni "personaggio europeo più potente del 2025"

Telegiornale 11.12.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare