Verdura e frutta indigene giungeranno sul mercato due o tre settimane più tardi rispetto alla media pluriennale a causa delle condizioni meteorologiche di questi mesi, caratterizzate da frequenti precipitazioni e temperature relativamente basse.
Secondo le federazioni dei coltivatori il fenomeno è particolarmente acuto per le barbabietole ma anche altri ortaggi prodotti in serra hanno patito la scarsa insolazione.
Sono invece buone le previsioni sui quantitativi del raccolto, poiché non vi sono state gelate tardive e le piante risultano sane e in piena fioritura.
Aprile in Ticino: tanta pioggia e poco sole
In Ticino in aprile, secondo Meteosvizzera, è stato particolarmente marcato e repentino appare il calo di temperatura verificatosi attorno al 20, quando nell’arco di 48 ore la massima è passata da circa 23°C a 9°C a Lugano.
Le precipitazioni si sono verificate soprattutto nella seconda parte del mese, ma già all’inizio del mese si è avuto un periodo variabile con rovesci. In totale si sono così registrati 14-15 giorni con pioggia nel Ticino centrale e meridionale (circa il 50% in più della norma).
Il soleggiamento è stato ovunque sotto la media e l’aprile 2013 risulta tra i 25 con meno sole degli ultimi 100 anni. Con 140-160 ore di sole in pianura (e localmente 100 ore o meno nelle valli) il mese appare comunque “bello” se paragonato al 1986, con meno di 80 ore, o al 1918, con neanche 60 ore.