Migliaia di dimostranti (60'000 secondo gli organizzatori, 20'000 secondo le forze dell'ordine) hanno preso parte giovedì a Parigi alla manifestazione sindacale contro la contestata modifica della legge sul lavoro. Ingenti misure di sicurezza sono state messe in atto e più di 2'000 agenti di hanno circondato Piazza della Bastiglia, controllando le borse dei manifestanti e respingendo chiunque avesse il viso coperto.
Protesta alla Bastiglia
RSI Info 23.06.2016, 18:09
Già prima dell’inizio del corteo, 85 persone erano state arrestate. La prefettura, per ragioni di sicurezza, aveva precedentemente proibito il raduno, ma il Governo socialista di François Hollande, confrontato con proteste provenienti dalla fascia di popolazione tradizionalmente sua sostenitrice, l’ha poi autorizzato, anche se in scala ridotta.
Il corteo è previsto solo nei dintorni della Piazza della Bastiglia
Lo stesso presidente ha però promesso che il testo della legge non verrà ritirato e che la riforma, che secondo i sondaggi è osteggiata da due francesi su tre e ha scatenato un'ondata di scioperi e proteste in tutto il paese, "verrà portata al traguardo".
reuters/afp/ZZ