Mondo

Migranti: UE e USA premono su Minsk

La Bielorussia è accusata di manipolare i flussi verso l'Europa: Bruxelles chiede nuove sanzioni, monito dal Dipartimento di Stato americano

  • 8 novembre 2021, 22:30
  • 20 novembre, 19:16
00:44

Dal Notiziario delle 21.00 dell'08.11.21

RSI Info 08.11.2021, 22:24

  • keystone
Di: Red.MM/ARi 

Minsk deve cessare di orchestrare i flussi di migranti in direzione dell'Europa. È la dura presa di posizione espressa oggi, lunedì, dal Dipartimento di Stato americano, con riferimento agli sviluppi che si registrano al confine fra Polonia e Bielorussia, dove si sono ammassate migliaia di persone, in maggioranza provenienti dal Medio Oriente.

Sulle autorità di Minsk grava il sospetto di aver strumentalizzato l'arrivo di questa ondata migratoria, in risposta alle sanzioni decise dall'UE dopo la brutale repressione dell'opposizione bielorussa. "Gli Stati Uniti condannano fermamente lo sfruttamento politico e la manipolazione di persone vulnerabili ad opera del regime di Lukashenko", ha dichiarato il portavoce del Dipartimento Ned Price.

Sempre oggi Ursula von der Leyen si è rivolta ai Paesi membri dell'UE affinché vengano approvate nuove sanzioni contro il regime. "La strumentalizzazione dei migranti per finalità politiche è inaccettabile", ha dichiarato la presidente della Commissione europea.

Correlati

Ti potrebbe interessare