Il Senato italiano ha approvato in via definitiva il disegno di legge (ddl) di ratifica dell’accordo Italia-Albania sui migranti, dopo che a fine gennaio il testo era già stato approvato alla Camera.
Il testo prevede l’apertura di due Centri di permanenza per i rimpatri (Cpr) in territorio albanese, per accogliere 3’000 migranti. I voti favorevoli sono stati 93, i contrari 61 e nessun astenuto.
L’accordo con l’Italia sui migranti “non contraddice la posizione dell’UE sull’immigrazione. Al contrario, quello che facciamo con l’Italia è quello che si suppone dovrebbe fare uno Stato membro”, ha detto in mattinata il premier albanese Edi Rama a Bruxelles.
“Il fallimento della cosiddetta redistribuzione non rende avverso quello che sta facendo l’Albania - ha aggiunto. Accettiamo che un altro membro UE condivida con noi l’onere della responsabilità di una tematica così gravosa in un momento in cui il tema dell’immigrazione illegale è diventata il combustibile per le prossime elezioni”, ha detto ancora Rama.
Migranti, accordo tra Italia e Albania
Telegiornale 07.11.2023, 20:32