Mondo

Mini organi nati dalle staminali

Scienziati australiani sono riusciti a sviluppare un metodo che ha ricreato un mini-rene per studiare nuovi trattamenti farmacologici

  • 24 dicembre 2013, 10:22
  • 6 giugno 2023, 11:58
staminali cellule re.jpg
  • Reuters

Scienziati australiani hanno creato un mini-rene “auto-organizzato” con tutti i tipi di cellule di questi organi, a partire dalle staminali. La ricerca, descritta sulla rivista “Nature Cell Biology”, aiuterà a sviluppare nuovi trattamenti per i pazienti che soffrono di malattie renali croniche e apre la strada alla coltivazione di altri organi in laboratorio.

Secondo gli studiosi dell'Istituto di Bioscienza Molecolare dell'Università del Queensland, guidati dal prof. Brandon Wainwright, la tecnica potrà essere usata, prima che per coltivare organi interi, per creare “toppe”' per quelli danneggiati e anche per testare nuove classi di farmaci.

Nello studio sono state usate cellule staminali embrionali, ed è stato sviluppato un protocollo che riesce a farle differenziare in tutte quelle necessarie a formare il rene e a organizzarsi in un “mini-organo”. I ricercatori sottolineano che la ricerca corrente è ancora agli inizi e ci vorrà tempo prima di poter usare i reni “ricreati” su soggetti umani.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare