Mondo

Missili: botta e risposta fra le due Coree

Le forze di Seul e quelle statunitensi hanno reagito ai lanci di Pyongyang, sparando nella notte 8 razzi contro obiettivi situati nel Mar del Giappone

  • 6 giugno 2022, 09:15
  • 20 novembre, 15:46
00:30

Dal Notiziario delle 04.00 del 06.06.22

RSI Info 06.06.2022, 09:12

  • keystone
Di: AFP/ARi 

La Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno lanciato nella notte di oggi, lunedì, 8 missili balistici contro obiettivi situati nel Mar del Giappone. Lo hanno reso noto le forze armate sudcoreane.

I lanci sono stati effettuati in risposta a quelli di altrettanti missili a corto raggio sparati ieri dalla Corea del nord. Pyongyang aveva così reagito ad un' esercitazione militare congiunta fra Stati Uniti e Corea del sud, alla quale aveva preso parte una portaerei di Washington.

"Il nostro esercito condanna con forza la serie di provocazioni con missili balistici" da parte della Corea del nord e la "esortano a cessare immediatamente gli atti che aumentano le tensioni militari nella penisola", ha sottolineato l'esercito di Seul nel suo comunicato diffuso stanotte.

La Corea del Sud risponderà "con fermezza e severità" a ogni provocazione nordcoreana, ha quindi dichiarato il suo presidente Yoon Suk-yeol, aggiungendo che "anche in questo momento le minacce nucleari e missilistiche del Nord stanno diventando sofisticate". Hanno un livello tale "di minaccia non solo per la pace nella penisola coreana ma anche nel nordest asiatico e nel mondo", ha affermato Yoon.

Correlati

Ti potrebbe interessare