Mondo

Morto il decano del pianeta

Il giapponese Sakari Momoi aveva 112 anni ed era l'uomo più vecchio dal 2014

  • 07.07.2015, 15:52
  • 07.06.2023, 10:30
Il signor Momoi alla consegna del certificato lo scorso agosto

Il signor Momoi alla consegna del certificato lo scorso agosto

  • keystone

Sakari Momoi, diventato nel 2014 il decano (maschio) dell'umanità, s'è spento domenica in una casa di riposo di Tokyo. Nato il 5 febbraio del 1903 a Minamisoma, nella prefettura di Fukushima, aveva esercitato la professione d'insegnante; grande appassionato di lettura e, in particolare, di poesia cinese, era anche un amante di sumo. S'era sposato nel 1928 e dal matrimonio erano nati cinque figli.

Lo scorso agosto, quando gli era stato consegnato il certificato di uomo più vecchio, aveva espresso il desiderio di vivere ancora un paio d'anni.

Il primato senza distinzione di genere è oggi nelle mani della statunitense Susannah Mushatt-Jones, venuta al mondo il 6 luglio 1899, che lunedì ha soffiato sulle sue 116 candeline a New York. Quello assoluto, ufficialmente documentato, resta appannaggio della francese Jeanne Calment, trapassata nel 1997 dopo aver vissuto 122 anni e 164 giorni.

AFP/dg

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare