Mondo

Morto lo "spione" della FIFA

Deceduto nella notte l'ex alto dirigente del calcio mondiale che scatenò lo scandalo di due anni fa

  • 13 luglio 2017, 11:15
  • 23 novembre, 05:00
Informatore dell'FBI, Blazer ha scatenato lo scandalo che colpì il calcio mondiale

Informatore dell'FBI, Blazer ha scatenato lo scandalo che colpì il calcio mondiale

  • Reuters

E’ morto a 72 anni Chuck Blazer, l’ex alto dirigente del calcio mondiale che, dopo esser divenuto un informatore dell’FBI, ha scatenato lo scandalo che ha investito la FIFA nel 2015 e generato una crisi di questo sport su scala planetaria. La notizia è stata comunicata giovedì dal suo avvocato, senza precisare le circostanze o i motivi del decesso ma Blazer soffriva da anni di un cancro intestinale.

00:22

Blazer, l'uomo che incrinò il calcio mondiale

RSI Info 13.07.2017, 11:43

Famoso per la sua folta barba e il carattere brillante l’americano è stato per oltre due decenni ai vertici del football internazionale, gestendo più volte la scelta delle nazioni organizzatrici di eventi calcistici come le Coppe del Mondo, ma anche le emittenti tv a cui spettavano i diritti di diffusione.

Tra commissioni e mazzette Chuck Blazer ha vissuto a lungo negli agi più sfrenati finché non fu bloccato dall’FBI, che gli domandò di spiare per anni i suoi colleghi. Ha così evitato condanne pari a oltre cent’anni di carcere, mentre la FIFA l’ha sospeso a vita nel 2015 per aver accettato tangenti.

AP/AFP/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare