Lo University of Maryland Medical Center ha annunciato la morte di David Bennett, che il 7 gennaio era divenuto il primo uomo al mondo a ricevere un cuore di maiale geneticamente modificato. Il 57enne statunitense è deceduto martedì pomeriggio. Le sue condizioni dopo un periodo di lento ma progressivo miglioramento avevano cominciato a deteriorarsi già da alcuni giorni, si precisa, senza identificare la causa del decesso.

Trapiantato il cuore di un maiale
Telegiornale 11.01.2022, 13:30
Quello di due mesi fa era stato celebrato con un passo avanti di fondamentale importanza nella storia dei trapianti, in particolare nel tentativo di ovviare alla carenza di donatori ricorrendo a organi di animali allevati a questo scopo. "Siamo grati per questo esperimento e speriamo sia l'inizio della speranza e non la fine", ha commentato il figlio del paziente.
Bennett si era candidato perché malato terminale ed escluso dalle liste di attesa. Prima dell'intervento sopravviveva grazie a una macchina. Il suo non era il primo xenotrapianto conosciuto. Altri in passato erano falliti a causa del rigetto del nuovo organo da parte del corpo umano che lo aveva ricevuto.