Mondo

Moskva, gli USA negano coinvolgimento

Il Pentagono ha smentito di aver fornito informazioni all'Ucraina per affondare l'incrociatore russo - Allerta in vista del 9 maggio

  • 6 maggio 2022, 18:12
  • 20 novembre, 15:58
MOskva

Washington ha precisato la sua versione dei fatti in risposta alle indiscrezioni di stampa

  • Keystone
Di: ats/afp/OCartu 

"Non abbiamo fornito nessuna informazione specifica all'Ucraina per colpire l'incrociatore russo Moskva". John Kirby, portavoce del Pentagono, ha smentito le notizie rivelate da fonti informate al New York Times e alla CNN e pubblicate giovedì. "Non siamo stati coinvolti nella decisione di Kiev di colpire la nave da guerra né nelle operazioni che hanno portato all'attacco", ha sottolineato, spiegando che gli Stati Uniti non erano stati informati dall'Ucraina "sulle sue intenzioni di colpire l'incrociatore" di Mosca.

Stando alla versione fornita dalla Difesa americana, "gli USA danno informazioni a Kiev come le danno gli alleati e gli stessi servizi ucraini che, tra parentesi, sono davvero eccezionali. L'Ucraina mette insieme tutte queste notizie e prende le sue decisioni". Kirby ha rimarcato che le indicazioni fornite dagli Stati Uniti sono "legali e limitate" e che "le speculazioni sulle informazioni di intelligence all'Ucraina mettono a rischio lo stesso flusso di notizie" fornito alle forze ucraine.

02:45

Affondata l'ammiraglia russa "Moskva", grave perdita simbolica e strategica

Telegiornale 15.04.2022, 12:30

Allerta per l'8 e 9 maggio

Dal canto suo, il Consiglio nazionale di sicurezza e Difesa ucraino, secondo quanto riporta l'Unian, dichiara che "i cittadini ucraini dovrebbero prestare particolare attenzione agli allarmi dell'8 e 9 maggio: in questi giorni, gli occupanti russi possono organizzare massicci bombardamenti di vari insediamenti per aumentare il terrore della popolazione civile".

"Le truppe russe non possono vantare risultati significativi al fronte prima del Giorno della Vittoria e il rischio di massicci bombardamenti delle città è in aumento. Durante questi due giorni, le forze dell'ordine lavoreranno in modalità intensificata", aggiunge.

dalla tv

Correlati

Ti potrebbe interessare