L'Antitrust italiana ha multato con sanzioni pari a circa 1,7 milioni di euro diverse aziende, responsabili di aver permesso la vendita a costi maggiorati dei biglietti dei concerti, tra gli altri di One Direction, Foo Fighters, Red Hot Chili Peppers, Bruce Springsteen, Adele, Coldplay, U2.
''In particolare, il caso in questione - spiega l'Autorità Garante della Concorrenza - è stato originato da segnalazioni in cui veniva lamentato un repentino esaurimento dei biglietti sul mercato primario e la quasi contestuale vendita degli stessi sul mercato secondario, dove risultavano venduti a prezzi maggiorati".
L'Antitrust ha ritenuto Ticketone SpA responsabile di una pratica commerciale scorretta, multandola per un milione di euro. Altre quattro istruttorie hanno riguardato invece il modo in cui i principali operatori di secondary ticketing (Seatwave, Viagogo, Ticketbis e Mywayticket) hanno operato attraverso internet, senza informare correttamente i consumatori.
ATS/M. Ang.