Mondo

Musk si è comprato Twitter

Il miliardario fondatore di Tesla conclude l'acquisizione del social media e licenzia subito quattro top manager - Rassicura poi gli azionisti: "Non sarà un inferno" - Il tweet: "L'uccellino è libero"

  • 28 ottobre 2022, 08:39
  • 20 novembre, 14:35
01:31

Radiogiornale delle 07.00 del 28.10.2022: il servizio di Manjula Bhatia

RSI Info 28.10.2022, 09:52

  • Keystone
Di: ATS/AFP/EnCa 

A poche ore dalla scadenza fissata dal giudice, Elon Musk ha completato l'operazione di acquisto di Twitter per 44 miliardi di dollari e ha fatto subito piazza pulita, licenziando quattro top manager, tra cui il CEO Parag Agrawal.

Gli altri silurati sono il chief financial officer (CFO) Ned Segal, il responsabile degli affari legali e delle policy Vijaya Gadde e il general counsel Sean Edgett. Almeno uno di loro è stato scortato fuori dal quartier generale di San Francisco, dove l'uomo più ricco del mondo era arrivato mercoledì sera con un grande lavandino dal significato criptico. E giovedì ha spiegato di aver voluto acquistare Twitter spinto dall' "amore" e dalla voglia di "aiutare l'umanità".

"Acquisto Twitter perché è importante per il futuro della civilizzazione avere una piazza comune digitale dove un'ampia gamma di idee può essere discussa in modo salutare senza ricorrere alla violenza", ha detto l’imprenditore d’origini sudafricane.

Il 51enne fondatore di Tesla ha ha cercato anche di rassicurare sulle sue intenzioni. Agli inserzionisti preoccupati da possibili minori controlli sui contenuti ha detto: "Non diventerà un inferno aperto a tutti", di tutti contro tutti e "dove si può dire qualsiasi cosa senza conseguenze". Il messaggio ai dipendenti della società che cinguetta è altrettanto chiaro: non c'è alcuna intenzione di tagliare la forza lavoro del 75%, come ventilato da indiscrezioni stampa.

Di sicuro il visionario imprenditore vuole rivoluzionare la piattaforma, usandola anche come "acceleratore per creare X, l'app di tutto". E togliere le "censure", con la possibilità di un ritorno di Donald Trump, dopo che era stato bandito per aver istigato l'assalto al Congresso americano. Si conclude così una delle operazioni economiche e mediatiche più controverse della recente storia americana (e non solo).

"L'uccello è libero", ha poi twittato Musk, in riferimento proprio all'uccellino blu logo di Twitter.

02:27

Musk compra Twitter

Telegiornale 28.10.2022, 14:30

Correlati

Ti potrebbe interessare